ProgettiUrbanistica
Tutela Degli Insiemi, Bolzano
Elaborazione di una disciplina innovativa di salvaguardia della memoria e della qualità del territorio
Anno: 2002-2003
Committente: Comune di Bolzano
Realizzato
La tutela degli insiemi è uno strumento innovativo a disposizione delle politiche di salvaguardia della memoria e della qualità del territorio.
La tutela è un compito essenziale dell'urbanistica impegnata nella corretta gestione delle trasformazioni territoriali. Lo strumentario tradizionale a disposizione per questo compito è rappresentato nella nostra legislazione dai vincoli di tutela monumentale e dai vincoli di tutela paesaggistica. In entrambi i casi, secondo una tipica tradizione culturale italiana, la “tutela assoluta” si rivolge ad “oggetti singoli”, siano essi singoli edifici ad alto valore storico-artistico (“monumenti architettonici”), ovvero singoli elementi ad alto valore naturale (“monumenti naturali”).
L'intero territorio comunale può dunque diventare campo di applicazione dell'innovativa tutela degli insiemi. Attraverso questa disciplina si possono individuare numerosi e diversificati “micro-sistemi” trattabili come ensemble da sottoporre a mirate e flessibili politiche di tutela, secondo avanzate finalità di salvaguardia dei più preziosi frammenti di memoria e di qualità del territorio.
(s.bassetti)